English
Ettore Antona
22 Giugno 1931 13 Gennaio 2009



Fotografia del Professor Ettore Antona

Prof. Ettore Antona

Lineamenti dell'attività scientifica

Analisi dal punto di vista del livello nelle varie componenti di tematiche

A titolo di esempio, senza pretesa di completezza, si esaminano i contenuti di pubblicazioni che compaiono nell’elenco dei lavori.

  • Nella componente di tematica della natura probabilistica della sicurezza, con particolare riferimento al punto di vista progettativo:

    • (79), lavoro tendente a fornire visioni critiche di insieme dei fondamenti concettuali della sicurezza nel progetto aerospaziale;

    • (80), tendente a dar contributi nella evoluzione del pensiero di progetto e in particolare cogliendo e proponendo di razionalizzare le più recenti tendenze che pongono l’analisi del rischio fra i primi concetti ispiratori del progetto stesso.

  • Nella componente di tematica della meccanica dei sistemi aeronautici e spaziali:

    • (83), di livello applicativo per missioni futuribili, nel quale si indicano le difficoltà per ora insormontabili che si frappongono a ventilate missioni extraplanetarie.

  • Nella componente di tematica dei fondamenti logici e scientifici delle metodologie di calcolo e di progetto:

    • (81), di livello logico sui fondamenti della meccanica, nel quale si discutono l’evoluzione storica della formulazione e le implicazioni di alcuni principi, nonché le loro possibili applicazioni;

    • (84), di livello logico-metodologico, sui limiti e sulle applicazioni dei modelli teorici con esemplificazioni tratte in particolare dai più evoluti approcci dell’analisi strutturale;

    • (87), (90), di livello concettuale e metodologico, contenente la proposta di adozione della "incertezza" e del relativo principio di estremo, nella elaborazione statistica dei principali dati (relativi in particolare a eventi rari).

  • Nella componente di tematica degli stati a propagazione caratteristica nelle strutture modulari:

    • (87), (90), di livello concettuale e fenomenologico tendenti a dimostrare l’esistenza degli stati caratteristici e le loro proprietà.

  • Nella componente tematica degli approcci ingegneristici e delle acquisizioni del calcolo variazionale e dei metodi perturbativi:

    • (23), (27), di livello concettuale, con esempi di applicazioni del calcolo variazionale a problemi di ottimo in fenomeni critici per la stabilità;

    • (28), (41), di livello concettuale, dimostranti la unitarietà di fondo tra vibrazioni e fenomeni critici statici attraverso metodi perturbativi;

    • (99), di natura metodologica e concettuale, con una disamina delle interconnessioni fra approcci ingegneristici, in particolare dovuti al Cicala e approcci matematici al calcolo della variazioni.

  • Nella componente di tematica degli approcci asintotici dell’analisi strutturale:

    • (84), (92), (99), (106), di livello metodologico e concettuale, tendenti a chiarire anche con applicazioni l’importanza degli approcci nella formulazione dovuta al Cicala.

  • Nella componente di tematica della dinamica dei continui con condizioni al contorno variabili nel tempo:

    • (58), (61), (62), (63), (64), (66), (93), (95), (96), di livello fenomenologico, dimostrante la necessità di porre i fenomeni dinamici nei mezzi continui sotto forma di propagazione e evidenzianti un effetto di tipo "Doppler" in presenza di ubicazione variabile nel tempo delle condizioni al contorno.

  • Nella componente di tematica della quantificazione probabilistica della sicurezza (quando ottenuta con criteri a contenuto deterministico):

    • (71), (94), (97), (103), (110), di livello metodologico e concettuale, esaminanti la natura probabilistica e contenenti, i più recenti, una proposta per la chiusura del problema della quantificazione probabilistica della sicurezza, in particolare nelle strutture.

  • Nella tematica, che si potrebbe dire nel "futuribile", per lo studio dei problemi, in particolare di natura ingegneristica, che traggono origine da velocità relativistiche nella attività astronautica, a parte vari aspetti del problema, tra cui si possono citare quello delle comunicazioni e quello della sicurezza, sono stati indagati in particolare:

    • (114), (115), problemi connessi con i sistemi meccanici componenti del veicolo e con le strutture;

    • (128), problemi affidabilistici, termici e delle comunicazioni.

  • Nella tematica della critica della ricerca scientifica si propone une visione evolutiva dell’avanzamento della ricerca scientifica, quindi livello epistemologico, visione riguardante la ricerca scientifica nel suo complesso e applicabile in particolare ai campi più specificamente trattati: (123)